Here 2

2017
Nel 2016, con la prima edizione di HERE, 200 artisti hanno esposto in 130 stanze del complesso della Cavallerizza Reale di Torino. L'evento ha avuto un grande impatto sulla città accogliendo più di 9.000 visitatori in soli 10 giorni, con una notevole attenzione da parte dei media e l’inserimento di Cavallerizza nella mappa internazionale dei luoghi d'arte indipendenti a cura del MAXXI (Museo d'arte contemporanea di Roma): www.theindependentproject.it/it/places/italy/piemonte/torino/organization/artivisive‐ cavallerizza/.
Lo scopo della manifestazione era quello di portare all'attenzione della cittadinanza la situazione della Cavallerizza Reale di Torino, patrimonio Unesco da anni lasciato in stato di abbandono dall’Amministrazione comunale che ne prevedeva la vendita a privati.
Dal maggio del 2014 un gruppo di cittadini, artisti, professionisti, studenti, ha riaperto una parte degli spazi (che includono 2 teatri, aree comuni, giardini reali e più di 100 stanze) del complesso con l'intento di preservarli dal degrado e trasformarli in polo di sperimentazione socio‐culturale ad uso civico.
Cavallerizza è diventata un centro di produzione culturale indipendente che in quasi 3 anni ha dato vita a più di 2000 iniziative (musica, spettacoli, mostre, cinema, workshop) e accolto in residenza artisti nazionali ed internazionali, attivando progetti di co‐working, orti urbani, cucina popolare, attività per bambini, laboratori artistici, lezioni di danza, yoga, fotografia, conferenze su tematiche politiche e sociali, ecc.

La seconda edizione di Here, che si terrà da venerdì 19 a domenica 28 maggio 2017, sarà organizzata dal gruppo Arti Visive, parte dell’Assemblea Cavallerizza 14:45, composto unicamente da volontari, come tutti gli altri gruppi attivi (Arti Sceniche, Arti Musicali, Polo Letterario, ecc.).
La manifestazione vede la partecipazione di oltre 300 artisti visivi e oltre 100 artisti della scena che andranno a far vibrare l'atmosfera di Cavallerizza con 10 giorni di esposizione e oltre 80 ore di spettacoli teatrali.
L’evento sarà autogestito ed autofinanziato.
La manifestazione, nata per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini a livello territoriale, nazionale ed internazionale, evidenzierà il potenziale di crescita e il valore socio‐culturale di Cavallerizza, come esempio di nuove politiche socio‐culturali di autogoverno dei beni pubblici attraverso un processo di partecipazione che si avvale di strumenti quali l’inclusione, il confronto, la trasversalità.My Realtree 1 @ Here 2
My Realtree 1 @ Here 2
My Realtree 1 @ Here 2
My Realtree 1 @ Here 2
My Realtree 1 @ Here 2
My Realtree 1 @ Here 2
fannidada @ Here 2
fannidada @ Here 2
My Realtree 2 @ Here 2
My Realtree 2 @ Here 2
My Realtree 2 @ Here 2
My Realtree 2 @ Here 2
Untitled @ Here 2
Untitled @ Here 2
Here 2 @ Cavallerizza IrReale
Here 2 @ Cavallerizza IrReale
Here 2 @ Cavallerizza IrReale
Here 2 @ Cavallerizza IrReale