Variabili di Resilienza Contingente
2022
A seguito della crisi pandemica di Covid-19 l'Unione Europea ha formulato il piano di investimenti e riforme Next Generation EU. L'Italia, che è tra i maggiori beneficiari, è stata invitata dalla Comunità Europea a presentare un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che condizionerà la nostra vita per i prossimi anni.
Analizzando il testo del PNRR dal punto di vista lessicale non sono mai citati i vocaboli "artist*" e "arte contemporanea".
Le parole "sviluppo" e "digital*" hanno rispettivamente 235 e 428 occorrenze.
"Progresso scientifico" e "progresso tecnologico" hanno entrembi una sola occorrenza.
Come sopperire a questa assenza?
Attingendo dal corpus lessicale del PNRR abbiamo ricombinato alcune parole in composizioni solo apparentemente sensate che abbiamo abbinato a tre tipologie di immagini: immagini riprese nella nostra quotidianità in cui sono presenti forme di vita vegetale, immagini generate mediante gli algoritmi “VQGAN e CLIP” basati sulla tecnologia AI (istruita con nostre immagini e le parole tratte dal PNRR) e immagini in cui le parole del PNRR diventano immagini.
Sulla traccia video risultante abbiamo infine applicato il nostro processo di elaborazione delle immagini le “Analogiche Metamorfosi”